Agevolazioni TARI

In questa sezione sono riportate tutte le informazioni inerenti le agevolazioni sulla Tassa Rifiuti (bandi, modulistica, graduatorie ecc.).

Le agevolazioni sono previste dall'articolo 25 del vigente Regolamento TARI , sono finanziate attraverso apposite autorizzazioni di spesa e la copertura è assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del Comune. Il limite di spesa viene determinano annualmente dal Consiglio Comunale in sede di approvazione delle tariffe.

Il Decreto-Legge 26 ottobre 2019, n. 124 convertito con modificazioni dalla L. 19 dicembre 2019, n. 157, all'art. 57-bis comma 2. ha introdotto la possibilità di accesso a condizioni tariffarie agevolate per gli utenti domestici del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani e assimilati in condizioni economico-sociali disagiate (c.d. Bonus Sociale per i Rifiuti). Gli utenti beneficiari sono individuati in analogia ai criteri utilizzati per i bonus sociali relativi all'energia elettrica, al gas e al servizio idrico integrato. L'ARERA con propri provvedimenti, definirà le modalità attuative sulla base dei principi e dei criteri individuati con D.P.C.M. da emanarsi entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto-Legge 26 ottobre 2019, n. 124 (entro il 23/04/2020).

Attualmente non sono ancora state definite le modalità operative per la richiesta del bonus, si rimane in attesa dell'approvazione dei provvedimenti da parte di ARERA e del Presidente del Consiglio.


I bandi per le agevolazioni vengono pubblicati annualmente, con le modalità di accesso e la relaiva modulistica e sono validi solo per l'anno d'imposta a cui si riferiscono.

NON sono valide le domande presentate prima della pubblicazione dell'apposito bando e quelle presentate oltre la scadenza. La pubblicazione del bando avviene nell'albo pretorio del Comune di Villacidro e ne viene data notizia con apposito avviso sul sito istituzionale.

Di seguito vengono riportati tutti i dati relativi ai bandi raggruppati per annualità, con decorrenza dall'anno 2020. La sezione verrà aggiornata costantemente, con le pubblicazioni dei dati nelle varie fasi del bando.


Agevolazione TARI - Bando 2020

Data pubblicazione: 28/10/2020 - Scadenza: 07/12/2020

Beneficiari: utenze domestiche e utenze non domestiche
P.S. per le utenze non domestiche l'agevolazione è già inclusa nell'avviso di pagamento 2020 e pertanto non dovranno presentare nessuna domanda

Download: Bando - Modulo Domanda Utenze Domestiche

Modalità di presentazione: preferibilmente on-line tramite e-mail (ordinaria o PEC) oppure con raccomandata AR o a mano all'Ufficio Protocollo. Vedasi il punto 2) del Bando per dettagli.

Procedimenti: Delibera di C.C. approvazione tariffe - Delibera G.C. approvazione criteri e bozza modulistica - Determina Responsabile del Servizio di approvazione del bando - Delibera G.C. proroga termini presentazione domanda - Determina Responsabile del Servizio proroga termini presentazione domanda

Graduatoria Provvisoria: Determina Responsabile del Servizio di approvazione graduatoria provvisoria - allegato alla determina (graduatoria)
data pubblicazione: 18/01/2021
Ricorso: 
Eventuali ricorsi dovranno essere inoltrati al Responsabile del Servizio Economico - Finanziario, Tributi e Partecipate entro 10 giorni dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio on line (entro il 28/01/2021).

Graduatoria Definitiva: Determina Responsabile del Servizio di approvazione graduatoria definitiva - allegato alla determina (graduatoria)
data pubblicazione: 02/02/2021

Data di ultima modifica: 02/02/2021

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto