Imposta Unica Comunale
La legge n.160/2019 all’art. 1 comma 738 dispone l’abolizione della IUC ad eccezione delle disposizioni relative alla TARI e ha istituito la nuova IMU.
Pertanto dal primo gennaio 2020 fare riferimento alle singole imposte TARI e IMU in quanto non più componenti della IUC.
Le disposizioni relative alla IUC sono valide per gli anni d'imposta dal 2014 al 2019.
Dal 1° gennaio 2014 è stata istituita l'Imposta Unica Comunale (IUC) (art.1 della Legge di Stabilità n.147 del 27.12.2013, commi dal 639 al 704), con i seguenti presupposti: uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore, l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.
La IUC è composta da:
IMU (Imposta Municipale Propria): Componente patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazione principali.
TASI (Tassa Servizi Indivisibili): Componente servizi, a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, per servizi indivisibili comunali.
TARI (Tassa Rifiuti): Componente servizi destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
- Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 19 del 17/07/2014 ha approvato il Regolamento per la disciplina della IUC
- Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 65 del 22/12/2016 ha approvato le modifiche al Regolamento per la disciplina della IUC
- Il Consiglio Comunale con deliberazione n° 65 del 28/12/2017 ha approvato le modifiche/integrazioni al regolamento per la disciplina della IUC
Il Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale I.U.C. è disponibile al seguente link nella sezione Regolamenti.
Per approfondimenti sulle singole componenti della I.U.C. e consultare gli atti che hanno determinato le aliquote e tariffe cliccare sul menu laterale la voce interessata.
Al fine di agevolare i contribuenti nel calcolo delle componenti IMU e TASI, il Comune di Villacidro ha messo a disposizione un calcolatore raggiungibile cliccando sul pulsante sottostante:
Calcolatore IMU - TASI
(clicca per calcolo)
Calcolatori anni precedenti:
N.B. i calcolatori messi a disposizione del contribuente sono già aggiornati per il calcolo del ravvedimento lungo (oltre un anno) e pertanto possono essere utilizzati per il calcolo della IUC (IMU+TASI) degli anni pregressi.
Link rapidi: Regolamenti Ufficio Tributi - Modulistica Ufficio Tributi - Ufficio Tributi
Data di ultima modifica: 22/04/2020