Fotovoltaico

L'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile che oggi, grazie all'installazione dei pannelli fotovoltaici, consente di liberarci dal peso della bolletta dell'elettricità e migliorare la qualità di vita. 
 
Innanzitutto è importante capire cos'è e come funziona un pannello fotovoltaico. E' risaputo che alcuni materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irraggiati dalla luce solare. Lo stesso termine "fotovoltaico" deriva da photo (luce) e voltaico (elettricità) e significa elettricità prodotta attraverso la luce.
Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un "modulo", un insieme di moduli compone il pannello solare fotovoltaico da installare sui tetti, terreni o terrazzi, ovunque ci sia un irragiamento diretto dei raggi solari.
 
I pannelli fotovoltaici stanno ottenendo rapidamente il favore di consumatori e famiglie. Il vantaggio è evidente, investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell'energia elettrica per almeno 25-30 anni. Da diversi anni anche in Italia, con il Conto Energia, i proprietari dei pannelli solari fotovoltaici rivendono l'energia prodotta alle società elettriche ottenendo in cambio un reddito mensile aggiuntivo. Infatti grazie al Conto Energia è possibile produrre un reddito cedendo al Gestore della Rete Elettrica l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari fotovoltaici. Inoltre ricordiamo che esistono agevolazioni regionali per ottenere finanziamenti agevolati e contributi pubblici per affrontare la spesa iniziale.
 
Un sistema fotovoltaico è in grado di trasformare, direttamente ed istantaneamente, l'energia solare in energia elettrica senza l'uso di alcun combustibile. All'interno del sole, infatti, a temperature di alcuni milioni di gradi centigradi, avvengono incessantemente reazioni termonucleari di fusione che sprigionano enormi quantità di energia sotto forma di radiazioni elettromagnetiche.
 

Nella pagina Bandi di finanziamento troverete le opportunità concesse a livello regionale e nazionale in favore dell'installazione di un impianto fotovoltaico.

Data di ultima modifica: 09/02/2018

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto