
Comune di Villacidro - Comunicazione - 376/2022
Pericolo di incendio boschivo
Oggetto: Pericolo di incendio boschivo
Con determinazine 489 del 28 ottobre 2022, la Direzione Generale della protezione civile ha prolungamento il periodo in cui vige lo “stato di elevato pericolo di incendio boschivo” al 7 novembre 2022.
La misura è necessaria a causa delle condizioni meteorologiche prevedibili a breve termine, bassa umidità relativa e temperature superiori alla media stagionale, che, unite alla prolungata, potrebbero favorire l'innesco e la propagazione di incendi boschivi.
Determinazione 489 del 28 ottobre 2022
Articolo 1
La fine del periodo in cui vige lo “stato di elevato pericolo di incendi boschivi”, individuata nel 31 ottobre 2022 dall'art. 3 delle Prescrizioni Regionali Antincendio nel 31 ottobre 2022, è posticipata al 7 novembre 2022 e potrà essere ulteriormente prorogata, se necessario, con le stesse modalità.
Articolo 2
E’ consentita nel periodo dal 1° al 7 novembre 2022 la pratica strettamente agricola e selvicolturale di abbruciamento di stoppie, di residui colturali e selvicolturali, di pascoli nudi, cespugliati o alberati, di terreni agricoli temporaneamente improduttivi, nonché delle risaie, secondo le modalità stabilite dall'art. 8, comma 1, lett. a) e d), e comma 2 delle Prescrizioni Regionale Antincendio 2020-2022, aggiornamento 2022.
Articolo 3
La pubblicazione del Bollettino è prorogata sino alla previsione del pericolo di incendi boschivi per il giorno 7 novembre 2022.
Articolo 4
La presente determinazione verrà pubblicata sul sito web della RAS (www.regione.sardegna.it) e comunicata alle Prefetture, a tutti i Comuni della Sardegna, Province, Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Agenzia FoReSTAS, ARPAS, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Organizzazioni di volontariato della categoria AIB.
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.