Comune di Villacidro - Comunicazione - 152/2022

Dal 2 al 6 Giugno si terrà il 23° Giro delle Miniere

Oggetto: Dal 2 al 6 Giugno si terrà il 23° Giro delle Miniere

Anno
2022
Settore
Pubblicazioni Generali
Tipo
Comunicazione
Numero
152
Data Inizio Pubblicazione
26/05/2022
Data di scadenza
Validato e pubblicato da
Pierpaolo Salaris

Dal 2 giugno al 6 giugno 2022 si svolgerà il XXIII GIRO delle MINIERE nel sud-ovest della Sardegna, la gara a tappe diventata un punto di riferimento del ciclismo italiano ed europeo. Il “Giro delle Miniere” sarà trasmesso sul canale in chiaro di SKY Chanel 835.

Il Giro delle Miniere come sua consuetudine, dedica la manifestazione nel ricordo di Franco Ballerini, compianto Commissario Tecnico della nazionale italiana, e la Gran Fondo del 2 giugno al “Trofeo Parco Geominerario, all’amico Roberto Saurra”.

La gara prenderà il via la mattina del 02-06-2022 con ritrovo e partenza a Vallermosa e sarà dedicata alla Cronometro valida per l’assegnazione della maglia di specialità, con arrivo a Villacidro (il percorso della tappa è in allegato). Il giorno seguente la carovana si trasferirà a Gonnesa nel circuito del Nuraghe Seruci, seguirà Pabillonis per una giornata dedicata alla cittadina della Terracotta. Il giorno 5, ci sarà il Campionato Regionale di Fondo “Granfondo delle Miniere”, con la classica Granfondo delle Miniere Trofeo Parcogeominerario Memorial Roberto Saurra di 127 Km. Il Giro 2022 si concluderà a Siliqua con una giornata dedicata alle sole donne, dove arriveranno anche le squadre femminili di Handbihe dalla penisola.

Il Giro delle Miniere come sua consuetudine, dedica la prima giornata al Campionato Italiano a Cronometro dove verranno assegnate le varie Maglie Tricolori, dal momento che la manifestazione sarà prova Unica di Campionato Italiano a Cronometro FCI e domenica 5, al “Trofeo Parco Geominerario Memorial Roberto Saurra”, e nel ricordo di Franco Ballerini, compianto Commissario Tecnico della nazionale italiana, abbinandolo da alcuni anni al PARCO GEOMINERARIO, sorto proprio con l’approvazione della nuova Legge, con l’intento di aiutare a rivalorizzare i siti Archeominerari della Sardegna, concentrati in maggiore percentuale nel Sulcis-Iglesiente-Guspinese e quindi incrementare il turismo in queste zone assai depresse economicamente, verranno assegnate le Maglie di Campione Regionale di Fondo.

Gli appuntamenti del Giro 2022 saranno:
• 01-06-22 “Accreditamento Atleti e ritiro Pacco Gara” Miniera Monteponi-Iglesias
• 02-06-22 “ 1° Coppa Città di Villacidro-Cronometro delle Miniere” – Memoria Salvatore Meloni Vallermosa-Villacidro – Campionato Italiano a Cronometro
• 03-06-22 “ 13° Coppa Città di Gonnesa-Giro del Nuraghe-Memorial Giancarlo Rinaldi” Gonnesa
• 04-06-22 “ 6° Coppa Città di Pabillonis-Giro del Campidano-memorial Alessandro Diana” – Pabillonis
• 05-06-22 “23° Gran Fondo delle Miniere Trofeo Parcogeominerario Memorial Roberto Saurra”- Iglesias
• 06-06-22 “ 8° Coppa Città di Siliqua-Giro del Cixerri”- Siliqua Solo Donne
• Dal 07 al 10 Giro delle Miniere 2022 Sardinia Challenge con quattro prove cronometrate

Tutte le info dettagliate sono disponibile a questo link.

 

Tag:
Documenti allegati
Documenti allegati
1-Giornata-Planimetria-Cronometro-02-06-22.pdf (333.23 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto