Comune di Villacidro - Comunicazione - 94/2022

Pubblicazioni Generali
03/04/2022
Pierpaolo Salaris

Con Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24 il Governo ha confermato la fine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022. Nonostante la riduzione delle misure restrittive, visto che la diffusione del contagio permane ancora preoccupante, in particolare nella regione Sardegna, si raccomanda il rispetto scrupoloso delle misure di contenimento della diffusione del virus.

Di seguito le principali misure:
Dal 1° aprile non sarà più obbligatorio esibire il Green Pass per accedere negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste o dal tabaccaio e nei ristoranti all’aperto. Accesso libero (sempre con mascherina).

MASCHERINE
Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:

1. i bambini di età inferiore ai sei anni
  2. le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
  3. i soggetti che svolgono attività sportiva

ACCESSO AI LUOGHI DI LAVORO
Dal 1° aprile
sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il green pass base (vaccinazione, guarigione, test).

TRASPORTI
Dal 1° aprile cessa l’obbligo di possesso di green pass per poter usufruire del trasporto pubblico locale.

Fino al 30 aprile, permane l’obbligo di utilizzo di mascherina FFP2 negli ambienti al chiuso quali i mezzi di trasporto pubblico e scolastici e nei luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico (cinema, teatro, eventi culturali e sportivi).

Dal 1° al 30 aprile sarà sufficiente il Green Pass base per i trasporti a lunga percorrenza (aerei, navi, treni interregionali, pullman).
Il super Green Pass: resta necessario fino al 30 aprile 2022 per accedere a hotel, palestre, piscine, convegni e congressi, centri culturali e sociali, feste, discoteche.

CAPIENZE IMPIANTI SPORTIVI

• Dal 1° aprile ritorno al 100% all’aperto e al chiuso
  • Dal 1° maggio l’obbligo di green pass verrà eliminato per l’accesso alla strutture ed impianti sportivi

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Sono state modificate le norme per il conferimento dei rifiuti domestici, a questo link è possibile accedere alle nuove disposizioni.

L’OBBLIGO VACCINALE
Per gli over 50 è confermato fino al 15 giugno 2022, ma dal 1° aprile 2022 decadono tutte le sanzioni tranne quella pecuniaria di 100 euro.

Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli operatori della sanità; fino alla stessa data rimane il Green Pass per visitatori in RSA, ospedali e reparti di degenza degli ospedali.

Scuola: dal 1° aprile in caso di presenza di 4 o più casi di positività nella stessa classe (o comunque nello stesso gruppo), le attività proseguono in presenza con l’uso della mascherina FFP2 per la durata di 10 giorni dall’ultimo contatto col soggetto positivo.

Le nuove disposizioni sono riassunte nelle schede di ALI in allegato alla presente notizia.

Il testo del Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale è consultabile a questo link

Decreto-Riaperture_Schede-ALI.pdf (172.92 KB)
Dl_24_2022.pdf (160.18 KB)