Comune di Villacidro - Comunicazione - 69/2022

Nuova proposta del Governo: la rateizzazione delle bollette luce e gas

Oggetto: Nuova proposta del Governo: la rateizzazione delle bollette luce e gas

Pubblicazioni Generali
07/03/2022
Pierpaolo Salaris

Il piano di rateizzazione per le fatture luce e gas, senza interessi, è uno dei provvedimenti in arrivo dal governo per aiutare gli Italiani a far fronte ai rincari delle utenze nel 2022.

Le famiglie italiane avranno la possibilità di pagare le fatture delle utenze luce e gas in 10 rate. E’ questa la mossa scelta dal governo per dare una mano alle famiglie che avranno difficoltà ad affrontare gli incrementi dei costi dell'energia elettrica e gas metano di quest'anno.

Le modalità previste da Arera, L'Autorità per l'energia le reti e l'ambiente, consistono nel pagamento di una prima rata pari alla metà del costo totale della fattura che si vorrà rateizzare e nella possibilità di poter pagare la seconda metà in rate da almeno 50 euro in massimo 10 rate. Infatti, qualora l’importo dovesse essere inferiore a 50 euro, l’Autorità concede la possibilità di pagare in meno rate (non meno di due), affinché l’importo relativo a ciascuna di essa sia sempre di maggiore o uguale a 50 euro.

Il piano è rivolto a coloro che, a causa di condizionieconomiche non ottimali, ritarderanno il pagamento delle bollette emesse tra gennaio e aprile 2022 e che decideranno di voler procedere con la rateizzazione, secondo le condizioni comunicate dal proprio fornitore. In ogni caso, nonostante la dilazione dei pagamenti, le rate saranno completamente prive di qualsiasi interesse.

Il Governo ha riservato un fondo di circa 1 miliardo di euro per consentire agli italiani di pagare le utenze in 10 mesi. Non si tratta dell'unico provvedimento previsto dal governo, ma di un’integrazione ai circa 4 miliardi già stanziati che saranno destinati:

• al bonus sociale per le famiglie con reddito Isee inferiore a 8.264 euro
  • ad annullare i costi relativi agli oneri di sistema
  • a ridurre l’Iva per il gas al 5%

Non ci sarà alcun supplemento per i clientifinali che potranno pagare le utenze in massimo 10 rate e senza interessi. D'altra parte, per quanto riguarda i venditori, ARERA riserverà un anticipo alle imprese che dovranno adempiere al provvedimento del governo.

ARERA ha deliberato quelli che saranno i nuovi costi relativi alla fornitura di energia elettrica accedibile a questo link e del gas metano accedibile a questo link per il primo trimestre del 2022 nel regime di maggior tutela.

In particolare:

• Il prezzo luce mostra un incremento di oltre il 55%, passando da 0,20474 €/kWh a 0,35485 €/kWh.
  • Il prezzo gas passa da 0,5414€/Smc a 0,9210 €/smc