Contributi Elettori AIRE

Gli elettori sardi iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (e quelli che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza) hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.

 

Quali sono i requisiti richiesti per avere diritto al contributo?


Per ottenere il contributo gli elettori devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritti all'anagrafe italiana residenti all'estero (Aire) del Comune di Villacidro, o avere la procedura di iscrizione in corso, se attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza;
  • tessera elettorale (vistata) che documenti l'avvenuta votazione;
  • aver compiuto il viaggio di arrivo (al Comune di riferimento) non prima di due mesi dalla data delle votazioni e quello di rientro al Paese estero non oltre i due mesi successivi.

Non ha diritto al contributo chi si trova momentaneamente all'estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato.

Come fare per ottenere il contributo?


Il contributo è erogato all’interessato dall'Amministrazione comunale presso la quale l'elettore ha votato, previa verifica dei requisiti e delle pezze giustificative delle spese sostenute. Pertanto, l'interessato deve presentarsi presso il Comune e consegnare al funzionario incaricato la documentazione precedentemente indicata.

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute fino ad un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.


Quali spese sono ammesse per ottenere il contributo?


Sono ammesse le spese comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, treno e autobus extraurbani.

L’elettore deve presentare i biglietti (o la stampa del biglietto elettronico) dai quali risulti in modo chiaro ed univoco: a) il nominativo; b) la data; c) la tratta; d) l’importo. Nel caso di viaggio in aereo è necessario conservare l’originale del tagliando delle carte di imbarco da allegare alla documentazione.

Sono ricomprese le spese sostenute e documentate per il trasporto in nave della propria auto, non sono ammissibili quelle sostenute per auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi.
Non sono ammesse le spese per pedaggi autostradali, per noleggio auto con o senza conducente, né per parcheggi o uso di taxi. Il biglietto può essere cumulativo solo in caso di viaggio in nave con cabina. Nel caso di viaggio in aereo il biglietto deve riportare esclusivamente il nominativo dell’elettore, se il viaggio è svolto con più persone, l’elettore per ottenere il contributo deve acquistarlo separatamente.

Per ottenere il contributo l’elettore deve compiere l’intero viaggio di andata e ritorno nei termini di legge, è esclusa la possibilità di contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini.


Informazioni


Per maggiori informazioni visita il sito della Regione al seguente link oppure contatta l’Ufficio elettorale comunale ai numeri 070.93442255-213.

Data di ultima modifica: 09/02/2018

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto