Tessera elettorale

A partire dal 2001 il certificato elettorale, valido per una sola consultazione, è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere custodita dall'intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 elezioni. In caso di mancata ricezione della tessera a domicilio, nonché di furto, smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, l'interessato dovrà recarsi personalmente e con un documento d'identità valido presso l'ufficio elettorale dal 19 al 25 febbraio 2013.

Per il ritiro della tessera elettorale o per la richiesta di duplicato è ammessa delega, sottoscritta dall'intestatario della tessera con allegata fotocopia di un documento d'identità valido, a favore di un familiare o convivente. In caso di furto della tessera elettorale, la denuncia di smarrimento presentata agli uffici di pubblica sicurezza è requisito essenziale per ottenere il nuovo documento.

In caso di smarrimento, ai sensi dell'art. 47 del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, approvato cn D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, in luogo della suddetta denuncia, l'elettore può presentare al Comune una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento compilando il modulo di richiesta duplicato.

La medesima procedura si applica se, in caso di trasferimento di residenza, l'elettore non sia in grado di restituire al Comune di immigrazione la tessera elettorale rilasciata dal Comune di precedente iscrizione perché andata smarrita. Si consiglia di effettuare con congruo anticipo la verifica del possesso della tessera elettorale per poter richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare le richieste nei giorni della votazione al fine di fruire di un servizio rapido e funzionale.

A coloro che hanno cambiato abitazione all'interno del Comune di Villacidro è stata inviata, tramite posta, un'etichetta adesiva con i dati aggiornati (compresi numero e indirizzo della nuova sezione), da applicare sulla tessera. In caso di mancato recapito dell'etichetta adesiva, l'interessato o un suo familiare o un convivente potrà ritirarla presso l'Ufficio elettorale comunale.


Risorse


Richiesta duplicato tessera elettorale
Delega al ritiro tessera elettorale

 

Data di ultima modifica: 09/02/2018

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto