Comune di VillacidroComune di Villacidro

Vai al menu del sito

Sezioni del sito:

Vai su

Avviso relativo al reddito di inclusione (ReI)

Protezione sociale

5 febbraio 2018

AVVISO RELATIVO AL REDDITO DI INCLUSIONE (ReI)

Con modifiche e integrazioni rispetto all’avviso del 1 dicembre 2017

A partire dal 1° dicembre 2017 i cittadini in possesso dei requisiti di cui al “DECRETO LEGISLATIVO 15 settembre 2017, n. 147 - Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà.” possono presentare istanza per Reddito di inclusione quale misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale che è articolato in due componenti: un beneficio economico e una componente di servizi alla persona identificata, in esito ad una valutazione del bisogno del nucleo familiare in progetto personalizzato.

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018) sono stati modificati i requisiti per i nuclei familiari in cui sia presente una persona di età pari o superiore a 55 anni in stato di disoccupazione, previsti dall’art. 3, comma 2 lettera d) del D.Lgs 15 settembre 2017, n. 147 (link).

Il progetto è predisposto dal C.S.L. o dai Servizi Sociali del Comune e coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori, che vengono individuati sulla base di una valutazione delle problematiche e dei bisogni e delle risorse personali disponibili. Le attività possono riguardare ad esempio i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

I cittadini in possesso dei requisiti possono presentare domanda al protocollo generale del Comune di Villacidro utilizzando il modulo di domanda disponibile su sito istituzionale dell’Ente e al Servizio Informagiovani del Comune di Villacidro. I requisiti richiesti sono meglio esplicitati nel modulo di domanda.
Per approfondimenti: www.lavoro.gov.it e www.inps.it

(scarica mudulo)

(modulo Re.i.- com successivo)

Il Responsabile del Servizio