Comune di VillacidroComune di Villacidro

Sezioni del sito:

Vai su

Elezioni Politiche: diritto di voto in Italia dei residenti all'estero

elettore che imbuca la scheda

6 gennaio 2018

AVVISO

Esercizio opzione degli elettori residenti all’estero per esercitare il diritto di voto in Italia

In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.

La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori- i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero- fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati nella circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Il suddetto diritto di opzione per il voto in Italia degli elettori residenti all’estero, può essere esercitato, per effetto dell'avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro il decimo giorno successivo all’indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione) e cioè
entro il prossimo 8 gennaio 2018.

Allegati:

Home | Contatti | Mappa | Privacy | Credits | protocollo.villacidro@pec.it | ConsulMedia 2011 | Regione Autonoma della Sardegna - Stagione venatoria 2012/2013 | © Comune di Villacidro - Tutti i diritti riservati P.IVA: 01047450927