Comune di VillacidroComune di Villacidro

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività. Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto, previsto dalla legge o comunque adottato, che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta , le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 2-bis, della legge n. 190 del 2012, i documenti di programmazione strategico-gestionale e gli atti degli organismi indipendenti di valutazione. 

I principi e le disposizioni cui il Comune deve attenersi nell'esercizio della sua attività sono dettate innanzitutto a livello statale dal D.Lgs. n. 267/2000 recante il Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali.

Il Testo Unico - consultabile sulla banca dati Normattiva (link) - disciplina, in attuazione dell'art. 114 della Costituzione, l'adozione da parte del Comune di atti normativi di carattere generale, attraverso il quale Ente esercita la sua autonomia normativa: lo Statuto e i Regolamenti.

L'art. 6 del D.Lgs. n. 267/2000 dispone che lo Statuto, nell'ambito dei principi fissati dal testo unico, stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'Ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'Ente, anche in giudizio. Lo Statuto stabilisce, altresi', i criteri generali in materia di organizzazione dell'Ente, le forme di collaborazione fra Comuni e Province, della partecipatone popolare, del decentramento,  dell'accesso dei cittadini, alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma e il gonfalone

Per visitare la pagina dedicata allo Statuto del Comune di Villacidro clicca quì

L'art. 7 del D.Lgs. n. 267/2000 stabilisce invece che nel  rispetto dei principi fissati dalla legge e dello statuto, il Comune adotta regolamenti nelle materie di propria competenza e in  particolare per l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l'esercizio delle funzioni.

Per accedere alla pagina dedicata ai Regolamenti del Comune di Villacidro clicca quì

Per visitare la pagina dedicata al Codice disciplinare e al Codice di condotta clicca quì

 

Data creazione: 31.05.2013 - Data ultimo aggiornamento: 23.12.2016 - Struttura competente a fornire i dati: tutti i Servizi dell'Ente.

 

 

Home | Contatti | Mappa | Privacy | Credits | protocollo.villacidro@pec.it | ConsulMedia 2011 | Regione Autonoma della Sardegna - Stagione venatoria 2012/2013 | © Comune di Villacidro - Tutti i diritti riservati P.IVA: 01047450927

URP

Note legali

Elenco siti tematici

Torna su